LinkedIn sta crescendo ad una velocità incredibile. Lo dicono i numeri: si registrano alla piattaforma più di 2 nuovi utenti al secondo.
Questo come si traduce per le aziende e i Recruiter presenti su LinkedIn?
Poter attingere ad una rete di candidati e potenziali clienti / collaboratori sempre più ampia e varia. Solo in Italia, infatti, ci sono attualmente 16 milioni di iscritti.
Se in questo momento sei alla ricerca di nuove Risorse da inserire nella tua azienda, LinkedIn può essere lo strumento giusto. Esiste, infatti, una funzionalità che permette di pubblicare offerte di lavoro, sia gratuitamente che a pagamento.
Per accedervi è necessario cliccare in alto a destra sulla voce “Lavoro” e cliccare su “Pubblica un’offerta di lavoro”.

Per sfruttare a pieno le potenzialità di questo strumento e facilitare il lancio della tua prossima offerta di lavoro, voglio darti alcuni consigli pratici.
1. Inserisci la qualifica che descrive al meglio la persona che stai cercando
La prima informazione che ti viene richiesta per trovare il candidato giusto è inserire la qualifica. LinkedIn te ne proporrà una lista tra le quali scegliere.
Se, però, nessuna di queste calza a pennello con la tua ricerca, non temere: potrai inserirne una personalizzata, che descrive al meglio la risorsa che stai cercando.

2. Sii esaustivo nella job description
La job description deve fornire tutti i dettagli sulla posizione in modo chiaro e dettagliato.
Non dimenticare, dunque, di riportare:
– Una breve descrizione della tua azienda
– Le attività che andrà a svolgere la risorsa
– Le skills (soft e hard) che si richiedono al candidato
– La natura del contratto, i benefit previsti e la RAL

Fai attenzione a non discriminare i candidati per genere, età, sesso, orientamento politico, ecc. LinkedIn potrebbe bloccarti l’annuncio.
3. Non dimenticare le competenze!
Inserisci le competenze che deve possedere il candidato.
In questo modo l’algoritmo raggiungerà le persone che risultano più in linea con la tua ricerca.

Se ti interessa approfondire il tema relativo alle Risorse Umane, contattaci all’indirizzo e-mail consulenza@bfaimpresa.com oppure visita il nostro sito web.