Benessere in Azienda: cosa vuol dire star bene nell’ambiente di lavoro?

Rinnovare l’azienda significa rinnovare le tecnologie, ma anche prendersi cura del luogo fisico di lavoro e dei propri collaboratori.
Vivere l’ambiente lavorativo in una situazione di benessere porta ad esprimersi al massimo e a produrre risultati eccellenti.

Si parla spesso di creare team, di lavorare in team, di collaborare, di raggiungimento degli obiettivi, ma vorrei che gli imprenditori si soffermassero anche sul luogo di lavoro.
Un ambiente pulito, curato e rinnovato fa sentire al collaboratore di avere un valore per la propria azienda e lo rende partecipe.

La nuova cultura del benessere è basata anche sulla conciliazione tra lavoro ed esigenze personali, non intese solamente come orari, ma come rispetto della personalità, dei gusti, delle esigenze personali e professionali.

La nostra filosofia parte dall’osservazione dei luoghi di lavoro e delle persone nelle varie postazioni. Negli anni, abbiamo capito che la maggior parte dei collaboratori ama il proprio lavoro, ma poi è spesso ricompensata solo con la retribuzione economica e raramente può esprimersi efficacemente in un luogo in cui ci si occupa anche del benessere psicologico ed emotivo.

Le relazioni sane tra colleghi vengono aiutate da un ambiente caldo, solare, pulito e curato.
Sono ormai numerosi gli studi a livello internazionale che confermano che chi si sente bene e a proprio agio lavora con maggior dedizione ed impegno. Star bene fa aumentare la creatività e la proattività.
Al contrario, chi non si sente apprezzato e reputa il proprio posto di lavoro inadeguato, diminuisce la produttività e fa il minimo indispensabile, senza stimoli verso il miglioramento.

Oggi va molto di moda parlare di lean production e di come metterla in opera a livello teorico in azienda, ma spesso questo si fa solo per valutare la produttività. Se invece volessimo applicare la filosofia lean ai fini del benessere aziendale vedremmo e potremmo misurare quanto si ridurrebbero gli sprechi e di quanto aumenterebbe il livello di comunicazione e di produttività.

E voi? Avete mai pensato di accogliere i vostri dipendenti con della frutta fresca tutte le mattine?

Se hai piacere di sottopormi le tue necessità in termini di gestione delle risorse umane o di selezione, contattami all’indirizzo e-mail consulenza@conimpresa.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
Shopping Basket