Job Description: un elemento fondamentale per un efficace processo di ricerca, selezione e inserimento di nuove Risorse Umane

Si parla spesso di ricerca e selezione del personale, della fatica che fanno le aziende a trovare personale talentuoso e proattivo, ma si parla poco di come impostare la ricerca e soprattutto da dove partire.

Se non sai bene dove sei, come fai a sapere dove vuoi arrivare?

Per fare un esempio matematico, per due punti A e B passa una ed una sola retta, ma si devono conoscere A e B…

È quindi il momento di stilare accuratamente la Job Description, ovvero la descrizione puntuale, approfondita, precisa e dettagliata delle mansioni che verranno affidate al nuovo collaboratore/trice.

Ritengo che più riusciamo a redigere la Job Description in modo preciso più spunti arriveranno anche per il reparto o addirittura per l’azienda.

Le prime linee dovrebbero occuparsi di capire se le mansioni sono quelle reali o se c’è bisogno di un aggiornamento, se sono quelle effettive e necessarie o quelle che l’imprenditore crede siano necessarie.

Dopo aver compilato con cura l’elenco delle mansioni, dobbiamo decidere le competenze necessarie per svolgerle al meglio.

Quali competenze stai ricercando?

Le competenze possono essere tecniche o personali.

Le doti tecniche sono le conoscenze professionali legate all’ambito lavorativo: il saper fare.
Le doti personali sono le competenze trasversali legate alla personalità: il saper essere.

Per terminare dobbiamo dare un valore a ciascuna competenza per capire a cosa non si può rinunciare e a cosa invece possiamo anche soprassedere.

Se stiamo cercando un Responsabile Commerciale per il Nord Europa, possiamo forse rinunciare all’approfondita conoscenza di un programma informatico, ma non possiamo in nessun modo rinunciare alle capacità comunicative, all’empatia e alla conoscenza professionale della lingua inglese.

Quanto vale una Job Description fatta bene?

Come abbiamo visto, l’importanza di una Job Description ben fatta è fondamentale perché non stiamo sicuramente cercando UN collaboratore, ma stiamo cercando IL collaboratore migliore per l’azienda e per il Team.

Questo per dire che non si devono mai sottovalutare nemmeno gli aspetti del carattere, ricordiamo sempre che il nuovo collaboratore deve essere efficace sì, ma deve essere anche compatibile con i colleghi e con il Team.

A parità di competenze tecniche, non dobbiamo scegliere la persona più simpatica a noi, ma quella più compatibile con i potenziali colleghi.

In conclusione

Detto così, sembra facile, se non addirittura banale a tratti, ma ancora oggi e sempre di più mi trovo di fronte ad imprenditori che, presi dalla complessità sempre crescente del loro business, non possono certo sviluppare tutte le competenze utili a identificare chi devono (e vogliono) avere all’interno del loro organico aziendale.

È sempre una soddisfazione poter portare la consapevolezza di una scelta ponderata e proprio per questo dedico volentieri tempo alla conoscenza di nuove situazioni.

Se hai piacere di sottopormi le tue necessità in termini di gestione delle risorse umane o di selezione, contattami all’indirizzo e-mail segreteria@conimpresa.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
Shopping Basket