Crisi aziendale e piano di gestione per la crisi
Per “crisi aziendale” si intende una minaccia, esterna o interna, ai valori fondamentali e alle funzioni operative aziendali che può portare, nei casi più gravi, al fallimento della società. Al giorno d’oggi, ogni azienda dovrebbe redigere un piano per la gestione della crisi (crisis management plan), volto a rilevare e minimizzare il potenziale danno rappresentato da una crisi.
Ma che ruolo possono avere le Human Resources (HR) nella gestione di una crisi aziendale?
Una crisi aziendale può avere un grave impatto sulla salute mentale dei dipendenti, nonché sulla loro capacità di svolgere adeguatamente le loro mansioni ed è qui che entra in gioco il ruolo dell’HR. Com’è noto, due delle funzioni principali riconosciute all’HR nel mondo aziendale sono quelle di gestire la comunicazione interna, in particolare tra dipendenti e manager, e garantire il benessere del personale sul posto di lavoro. In effetti, si dimostra che incorporare il benessere dei dipendenti all’interno del proprio piano di gestione della crisi conferisce maggiori possibilità di successo, rispetto alle aziende che si occupano esclusivamente di proteggere i sistemi e i processi aziendali, senza quindi cercare di salvaguardare il capitale umano aziendale.
Obiettivi dell’HR in relazione alle crisi aziendali
L’HR, quindi, deve essere in grado di:
- informare i dipendenti sulle potenziali crisi che possono interessare l’organizzazione;
- rendere i dipendenti consapevoli del loro ruolo nell’affrontare la crisi.
A tal proposito, spesso le risorse umane creano e conducono corsi di formazione e sviluppo professionale all’interno dell’organizzazione. In particolare, la formazione sulla gestione delle crisi per la direzione e il personale chiave è una componente fondamentale di un’efficace gestione delle crisi.
Lo scopo finale della gestione della crisi è quello di riportare l’azienda verso le normali operazioni, nel modo più efficace possibile. Nonostante il fatto che alcune crisi siano impossibili da prevedere o pianificare, ha comunque senso la gestione delle crisi aziendali. Infatti, è proprio il modo in cui tali crisi vengono gestite a fare la differenza tra ripresa organizzativa e collasso. Il ruolo delle risorse umane, in questi tempi delicati, è quello di guidare politiche e strategie che diano priorità al benessere dei dipendenti e promuovano una comunicazione interna aperta e costruttiva.