Ben-essere e ben-stare in azienda:
un sistema di valori che garantisce il risultato economico
Il grande tema delle “Risorse Umane” è diventato centrale nell’era pandemica rivelando il nervo scoperto del benessere in azienda. Collegato al concetto di “ben-stare” e “ben-essere” si è capito che anche l’obiettivo aziendale e i risultati economici stessi delle organizzazioni si realizzano. Per anni le aziende si sono concentrate su processi ed organizzazione, ed ora si sono trovate faccia a faccia con concetti quali responsabilità, senso di appartenenza, adesione al ruolo non più garantiti da una presenza fisica, ma da un sistema di valori condiviso. Un sistema in grado di consentire la realizzazione del lavoratore e del suo, appunto, ben-essere.
È su questa premessa che si innesta il grande cambiamento in atto a proposito di modelli di gestione del personale. Senza addentrarci nelle categorizzazioni di settore, appare evidente che, per attirare e trattenere risorse serve oramai mettere in gioco elementi fino a pochi anni fa “sconosciuti” quali:

- Rispetto e autonomia
- Vincite condivise
- Retribuzione adeguata
- Feedback e mentoring
- Valore sociale e ambientale dell’impresa
- Parità “oltre” il genere
- Formazione delle competenze
- Carriera
Essere promotori della crescita personale e professionale

Il passaggio indispensabile è realizzare le condizioni per cui l’azienda (in particolare nel suo management) sviluppi consapevolezza nel ruolo di contenitore di valori e promotore di crescita personale oltreché professionale.
Il tema, come scritto in premessa, è grande. Nel circoscriverne un aspetto voglio evidenziare come un passo importante sia parlarne attraverso i Social Network, LinkedIn in primis, dando spazio alle persone che vivono l’azienda e che la creano con il loro lavoro.
Designed by rawpixel.com / Freepik
Questa risulta un’attività che ha rilevanza interna (verso dipendenti e collaboratori) nel creare condivisione, ma anche verso l’esterno, per rendere attrattiva l’offerta oltre il prodotto/servizio.
In altre parole comunicare il Purpose, attraverso le persone, aiuta l’azienda ad essere scelta non solo per la qualità/specificità del prodotto, ma per il valore che esprime attraverso le sue risorse e grazie al senso di positività che i suoi team trasferiscono all’esterno.
Il purpose per attrarre clienti e candidati
Comunicare attraverso il Purpose genera attrattività per i clienti, ma anche per i potenziali candidati, che sempre più sono propensi a valutare offerte da brand che conoscono e stimano al di là della specifica posizione lavorativa offerta.
Ci confrontiamo con un cambio radicale di prospettiva: non solo le aziende scelgono tra i candidati, ma loro stessi scelgono se proporsi in relazione al valore, benessere e attrattività che una azienda trasmette loro.
Parlare oggi di ricerca e selezione significa anche utilizzare in modo adeguato LinkedIn lavorando su vari fronti:
- Comunicare valori e persone raccontando la vita aziendale
- Attrarre con offerte di lavoro chiare e trasparenti
- Facilitare il contatto con le funzioni HR
- Cercare attivamente i talenti di interesse utilizzando i filtri di ricerca
È un mondo diverso da quello che conoscevamo e che abbiamo frequentato, inalterato, per molti anni. Sicuramente è anche un mondo interessante, con grandi opportunità e accessibile a tutti. Il nostro lavoro è aiutare le aziende, imprenditori e manager a muovere i primi passi evitando errori e perdite di tempo. Lo facciamo attraverso percorsi di formazione, servizi dedicati alla ricerca del personale su LinkedIn o con consulenze mirate.
Se volete una valutazione gratuita di quale servizio attivare contattatemi scrivendo a: segreteria@conimpresa.it